Regime forfettario: pro e contro

Il regime forfettario: pro e contro

Condividi

Il regime forfettario può essere una scelta conveniente per molti professionisti, grazie alla sua semplicità e alla riduzione delle spese fiscali. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni che possono essere problematiche per le aziende in crescita.

Una delle principali limitazioni del regime forfettario è il limite di fatturato annuale di €85.000. Questo può essere un ostacolo per le aziende in crescita che aspirano a guadagnare di più. Inoltre, il regime forfettario non consente la detrazione dell’IVA, il che significa che i costi aziendali non possono essere detratti dal reddito imponibile.

Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato che è stato introdotto in Italia nel 2015. Si rivolge ai lavoratori autonomi e alle imprese che hanno determinati requisiti, tra cui un limite di fatturato annuo e un numero massimo di dipendenti.

I vantaggi del regime forfettari

I vantaggi del regime forfettario sono:

  • Tassazione più bassa: i contribuenti in regime forfettario pagano un’imposta unica del 5% o del 15% sul proprio reddito, a seconda della fascia di reddito.
  • Nessuna IVA: i contribuenti in regime forfettario non devono applicare l’IVA sulle proprie fatture.
  • Minori adempimenti burocratici: i contribuenti in regime forfettario hanno meno adempimenti burocratici rispetto ai contribuenti in regime ordinario.

I principali svantaggi del regime forfettario

I principali svantaggi del regime forfettario sono:

  • Non è possibile detrarre le spese: i contribuenti in regime forfettario non possono detrarre le spese sostenute per l’attività, ad eccezione di alcune spese obbligatorie, come i contributi previdenziali e i contributi INPS.
  • Limite di fatturato: i contribuenti in regime forfettario non possono superare un certo limite di fatturato annuo, pena la perdita del regime fiscale agevolato.
  • Limite di dipendenti: i contribuenti in regime forfettario non possono avere più di un certo numero di dipendenti, pena la perdita del regime fiscale agevolato.

Il regime forfettario e le SRL

Il regime forfettario può essere un’ottima scelta per i lavoratori autonomi e le imprese che hanno un basso fatturato e un numero limitato di dipendenti. Tuttavia, è importante valutare attentamente i pro e i contro del regime forfettario prima di decidere se aderirvi o meno.

In alcuni casi, può essere più vantaggioso optare per una società di capitali, come una SRL. Le SRL offrono infatti una serie di vantaggi fiscali rispetto alle imprese individuali, tra cui:

  • La possibilità di dedurre le spese sostenute per l’attività;
  • La possibilità di avere una maggiore autonomia finanziaria;
  • La possibilità di limitare la responsabilità dei soci;
  • La possibilità di raccogliere capitali da investitori.

Il parere dell’esperto

Se stai pensando di aprire una nuova attività, è importante rivolgerti a un commercialista per valutare quale regime fiscale è più adatto alle tue esigenze.

Consuldata: il tuo partner per la gestione fiscale

Consuldata è lo studio del tributarista Fabrizio Ferrari, esperto in gestione aziendale, fiscalità, business plan, tasse e gestione agenzia delle entrate.

Possiamo aiutarti a scegliere il regime fiscale più adatto alle tue esigenze e a gestire la tua fiscalità in modo efficiente e corretto. Contattaci per saperne di più.

Condividi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *