Fabrizio Ferrari, il tributarista
Fabrizio Ferrari, il tributarista

Un esperto conosce tutte le risposte – se sa fare le domande giuste.

(Levi Strauss)

Chi è il tributarista

Il tributarista offre servizi in campo fiscale, tributario e societario con funzioni che possono spaziare dalla semplice tenuta delle scritture contabili alla consulenza fiscale, dall'assistenza al contribuente durante la stesura dei contratti al contenzioso, dalla cessione di aziende o rami di azienda ad ogni altra operazione in campo fiscale-tributario per la quale non esista una specifica legge. Garantisce la corretta applicazione delle leggi fiscali e tributarie. La sua responsabilità confina con le funzioni di pianificazione strategica e finanziaria. Possiede un'ampia cultura manageriale e legislativa. In particolare, in ambito economico aziendale, possiede ampie conoscenze relativamente a: ragioneria e gestione d'impresa. In ambito giuridico, oltre al diritto tributario conosce il diritto commerciale, comunitario e industriale, nonchè il diritto del lavoro e sindacale. Sa raccogliere le informazioni sulle normative e gestire il processo di stipulazione dei contratti, le compravendite e i contenziosi. Lo caratterizzano le capacità di analisi e l'accuratezza. E' necessaria un'ampia esperienza maturata nel settore tributario e la disponibilità all'aggiornamento continuo nel settore legislativo di riferimento.

Cosa fa il tributarista

  • Effettuare consulenza in materia tributaria ed aziendale: inizio, gestione e cessazione attività;
  • Tenere scritture contabili, IVA e relativi registri;
  • Depositare i bilanci di esercizio presso il Registro delle Imprese;
  • Assistere e rappresentare i contribuenti presso le Commissioni Tributarie;
  • Compilare le dichiarazioni fiscali;
  • Inviare telematicamente le dichiarazioni fiscali;
  • Apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi;
  • Asseverare le dichiarazioni ai fini degli studi di settore;
  • Compilare i modelli 730;
  • Compilare le dichiarazioni di successione;
  • Effettuare perizie su mandato pubblico e privato;
  • Inviare telematicamente pratiche COMUNICA presso le Camere di Commercio;
  • Ogni altra mansione propria del tributarista per le aziende e non riservata per legge ad altri professionisti (vedi ad esempio la consulenza del lavoro).
Fabrizio Ferrari

Chi è Fabrizio Ferrari

Fabrizio Ferrari, che da oltre 35 anni opera nel settore della consulenza finanziaria aziendale, ha aperto lo Studio ConsulData nel 2012.

Ex pilota militare, ex crossista, Fabrizio Ferrari è una persona decisa, che si lancia in ogni sfida con determinazione.

Un pilota di aerei deve avere caratteristiche particolari:

  • memoria
  • orientamento spaziale
  • concentrazione
  • capacità sensoriali e percettive
  • capacità di suddividere l’attenzione della gestione contemporanea di più compiti e informazioni

Caratteristiche indispensabili per pilotare un aereo in sicurezza che risultano altrettanto efficaci nella vita professionale.

La professione del tributarista richiede determinazione, concentrazione e la capacità di impegnarsi su più fronti, fiscale, amministrativo e strategico. È indispensabile, come durante il volo, gestire l'emotività e valutare nel modo più razionale possibile la situazione per prendere la decisione più efficace.

Percorso professionale

Per 35 anni ha lavorato con aziende collegate al gruppo FIAT, durante i quali ha acquisito diverse specializzazioni in analisi bilancianalisi costi gestionaligestione rischio aziendale, in collaborazione Arthur Andersen.

Incaricato da FIAT per collaborare all'analisi dei bilanci delle concessionarie, svolgendo anche la riclassificazione dei centri di costo e revisionando le unità organizzative, individuando le criticità ed eventuali operazioni extracontabili.

Ha seguito corsi ISVORT FIAT sulla gestione dei rapporti personali tra dipendenti e sulla gestione delle risorse, dei rapporti con i clienti e di come variare la percezione della trattativa e sull'analisi comportamentale.

Ha acquisito diverse esperienze in fiscalità internazionale, con collaborazioni in Germaia Grecia e U.S.A.

Dal 2012 è Tributarista Qualificato LAPET con n. di iscrizione 8081034.

A dicembre 2017 ha ottenuto la Certificazione UNI 11511:2012 rilasciata da FAC CERTIFICA/ACCREDIA con numero 222 per l'abilitazione professionale sia in campo europeo che nella rappresentanza nelle Commissioni Tributarie.

A dicembre 2017 è stato nominato CTU del Tribunale di Parma.

In ConsulData, sono presenti altre figure professionali in grado di fornire tutta l'assistenza necessaria per garantire servizi contabili e fiscali ai massimi livelli.

Un valore aggiunto

Siamo in grado di sopperire alle necessità amministrative affiancando direttamente le aziende.

Potete utilizzare il nostro software aziendale con funzionalità di preventivo, ordine, fatturazione, analisi cash flow e gestione banche, oltre alla Fatturazione Elettronica.

Fabrizio Ferrari, Titolare ConsulData